Chi sono

Dott.ssa Anna Maria De Micco

Formazione professionale

Sono psicologa e psicoterapeuta specializzanda iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte (n° 8810).

Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso L’Università degli studi di Torino e qui ho proseguito la mia formazione.

Ho lavorando nel campo della progettazione con focus sull’invecchiamento attivo, per poi volgere lo sguardo verso l’area clinica ed è qui che è avvenuto l’incontro con storie e vissuti che i pazienti mi hanno donato, orientandomi ad un approccio integrato in grado di adattare metodi e tecniche che meglio si adattano alle peculiarità del singolo.

Nella pratica clinica faccio riferimento alla teoria dall’Analisi Transazionale e ai suoi recenti sviluppi, integrandoli con la teorica Polivagalel’Analisi corporea accompagnata da tecniche di Sensorimotor.

L’interesse  per la terapia corporea mediata da tecniche di sensorimotor l’ ho  approfondita durante il periodo di formazione presso L’ASL TO1.

Nel corso della terapia mi soffermo su quei bisogni che nelle diverse fasi della vita non hanno trovato una giusta risposta relazionale, creando lo spazio per  piccoli o grandi traumi di natura relazionale. La loro soddisfazione richiede la presenza piena di contatto di un altro il quale sia sensibile e sintonizzato ai bisogni relazionali e che fornisca una risposta complementare ad ogni bisogno.

Presto molta attenzione al corpo e alle sue risposte essendo esso il custode dei dolori della mente.

Concordo insieme alla persona  la direzione verso cui andare: ho cura della trasformazione attraverso l’ascolto attivo  e interventi che mirano a  sollecitare e rispettare la libertà che la persona esprime, validandone i vissuti, i pensieri e gli stati emotivi.

Esperienze

Attualmente pratico la libera professione presso il centro Psiche&Corpo a Torino, effettuo terapie a distanza attraverso le più conosciute piattaforme (Skype, whatsapp, Zoom, Google Meet). Mi occupo di consulenza e di terapia di adolescenti, adulti, coppie in formazione o in crisi, di famiglie che desiderano migliorare lo stile comunicativo, di expat.

Svolgo con passione il lavoro di consulente presso strutture con utenza psichiatrica; mi occupo di conduzione di gruppi che mirano al raggiungimento di una crescita personale e gruppi di terapia sulla dipendenza affettiva.

Ho maturato esperienza nel campo della progettazione sociale presso l’Associazione Auser Torino, in cui ho attivato uno sportello di ascolto rivolto ad anziani e ai loro familiari (e/o cargeiver).

Ho coordinato il Progetto Emergenza Caldo nel 2018 e nel 2019, occupandomi anche di laboratori sulla stimolazione cognitiva.

Ho conseguito un Master in Neuropsicologia Clinica dell’adulto e dell’anziano e un Master sui Disturbi specifici dell’apprendimento in età adolescenziale ed adulta.

Ho conseguito formazioni specifiche sulla cura dei Disturbi Alimentari con particolare attenzione all’ “Emotional Eating”.

Mi interesso di Mindfulness, ho lavorato su una tesi dal titolo: Evidenze Cliniche degli interventi Mindfulness basati sulla cura dei pazienti oncologici.

Dott.ssa Anna Maria De Micco

Psicologa

Partita IVA 03718190790
Albo degli Psicologi del Piemonte n° 8810, 2018

Info
2020. powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.